Ho scritto qui, qualche tempo fa, le ragioni della presenza ad Ancona del capolavoro del Caravaggio Ragazzo morso da un ramarro.  Ora, è il momento di spiegare come funzionerà la mostra, cosa che sarà ampiamente comunicata attraverso i canali istituzionali, ma ci metto anche del mio.

Il percorso Caravaggio sarà visitabile dal 30 settembre all’8 gennaio presso la Pinacoteca di Ancona, il cui ingresso è sito in vicolo Foschi 4, a due passi dalla chiesa di Santa Maria della Piazza. Ci sono due diverse modalità di visite: il martedì e il mercoledì, solo su prenotazione e dalle 12 alle 19, sarà possibile usufruire del pacchetto di visita guidata Pinacoteca + percorso Caravaggio. Una delle giovani guide del Museo ne illustrerà le opere e i capolavori prima di illustrarvi gli spazi dedicati al Caravaggio e il suo capolavoro. Dal giovedì alla domenica, invece, l’ingresso alla Pinacoteca è senza visita guidata (a meno di richieste specifiche), mentre il percorso Caravaggio è sempre con guida, e a gruppi di 25 persone.

C’è un sito attraverso il quale è possibile prenotare la propria visita: anconaticket. Se preferite prenotare telefonicamente, c’è un numero dedicato: 0712850859.

L’orario è il seguente quindi: lunedì, martedì e mercoledì mattina riservato alle scuole. Martedì e mercoledì 12-19 solo su prenotazione Pinacoteca + Caravaggio. Da Giovedì a Domenica 10-13 15-19, fortemente suggerita la prenotazione.

L’ingresso alla Pinacoteca e al percorso Caravaggio è di 10 euro, ridotti 8.

Tutto qui. Il resto, come dicevo, è nel mio post precedente.