L’estate di spettacolo 2016 è iniziata presto, nonostante alcune avversità del clima. Presto e alla grande, con la data sold out del cantautore britannico James Bay, che ha riempito La Mole e dintorni di giovani fans provenienti da tutta Italia. La decisione di anticipare le date del cartellone includendo il mese di giugno ha ottenuto riscontro positivo nel caso del Festival che è tornato, come molti anni fa, ad aprire la stagione: La Punta della Lingua, uno dei più importanti festival di poesia nazionali, ha ottenuto grande successo di critica e pubblico, coinvolgendo decine di poeti, autori di rilievo internazionale, spettacoli e performance di grande caratura in 8 diverse location del nostro territorio.

Il successo de La Punta della Lingua e di Spilla, che chiuderà l’1 luglio con il prestigioso set live di Damien Jurado alla Mole, rientra nella politica di sostegno da parte del Comune dei Festival di qualità della nostra città che, grazie a tale politica, stanno progressivamente crescendo a livello nazionale e internazionale. Ancona non ha paura di scommettere sulla sua qualità, e fa parlare di sé sui media nazionali con continuità grazie a questo atteggiamento, che riguarda tanto il patrimonio artistico quanto quello relativo allo spettacolo. Questo atteggiamento ci ha permesso di sistemare l’intera infrastruttura culturale cittadina, che ora si può affollare di iniziative d’ogni genere.

Con queste premesse, si entra nel vivo dell’estate, seguendo un semplice criterio: eventi importanti e di rilievo a giugno, con aumento degli appuntamenti e dei festival nel mese di luglio; un agosto più votato all’intrattenimento, con un’attenzione particolare agli artisti locali di qualità; una chiusura che investe tutto il mese di settembre, a partire dalla decima edizione di Adriatico Mediterraneo sino alla notte rossa e alle notti bianche e ad alcuni grandi eventi in via di definizione. Questo cartellone estivo sfocia poi nell’autunno, che sarà caratterizzato da grandi mostre e spettacoli teatrali e dai festival Cinematica e Corto Dorico. Anche qui, con alcune sorprese che non si possono svelare ora.

Il criterio include alcune novità importanti: La Mole inizia un percorso di rinnovamento, organizzativo e qualitativo, annunciato a maggio e che si concretizzerà nel corso dell’autunno. Nel frattempo, si conferma luogo d’elezione per gli spettacoli di qualità, i festival, alcune iniziative meritevoli di artisti locali, e attira, grazie ad un progetto serio e di medio termine, risorse private sin da ora. Aumenta il rapporto con i privati, in particolare abbiamo inserito nel calendario estivo e patrocinato le iniziative musicali di Via del Traffico, e abbiamo concertato con 5 locali di piazza del Papa e con Confartigianato una programmazione della piazza che vede fianco a fianco Comune ed esercenti, augurandoci in futuro che anche gli altri operatori commerciali della piazza possano aderire. Aumentano i luoghi di spettacolo: il Museo Archeologico torna particolarmente attivo, la Pinacoteca ha ospitato e ospiterà spettacoli e concerti, il Parco del Cardeto idem, il Porto Antico ha un suo calendario, il Teatro delle Muse si accende nel periodo estivo grazie al festival Inteatro, che coinvolge spazi anche inconsueti come le abitazioni private.

Qui, in un semplice pdf, sono elencati tutti gli spettacoli e gli eventi programmati sino ad ora dall’assessorato alla cultura, cui si aggiungono quelli programmati dall’assessorato alla partecipazione democratica e dall’assessorato allo sport. La pagina Facebook Ancona Estate presenta la programmazione completa, e la aggiorna giorno per giorno, rispondendo anche alle eventuali domande del pubblico e dei cittadini. Per La Mole, è attivo un sito specifico che presenta l’intera programmazione giorno per giorno.