Info

Mi chiamo Paolo Marasca e sono nato ad Ancona il 25 dicembre del 1967. Dall’estate del 2013, sono assessore alla cultura, al turismo e alle politiche giovanili di Ancona.

Quando è accaduto, curavo un blog personale, che non è il luogo adatto per gli articoli dell’assessore: è bene, soprattutto sul web, dove ogni cosa sembra indefinita, tracciare i confini della propria persona. Dall’esigenza di scrivere dell’esperienza amministrativa, sia per rendere conto a chi ne voglia sapere, sia per tradurre letteralmente linguaggi spesso diversi, nasce questo secondo blog. Qui sono sempre io, ma parlo del mio ruolo e di quello che comporta ogni giorno.

Per quanto riguarda me, mi sono laureato in storia dell’arte alla Statale di Milano, città nella quale ho vissuto dal 1986 al 1994. Una volta tornato ad Ancona, ho fatto molte cose in poco tempo (mostra di Pazienza, mostra di Batocco, bar al lazzaretto, cinema), poi ho fondato e mi sono occupato delle iniziative del circolo Arci Thermos, che per circa dieci anni è stato uno dei centri giovanili e culturali del territorio, programmando e producendo musica e spettacoli e crescendo un paio di generazioni di talenti. Nel 2007 ho iniziato ad occuparmi della Biblioteca Amatori di Palazzo Benincasa, una raccolta privata di testi messi a disposizione della cittadinanza dal suo proprietario, e ad occuparmi collateralmente della comunicazione turistica dell’azienda.

Mi sono sposato con Monica nell’estate del 2014.

Nel 1994 ho sceneggiato il lungometraggio di Alessandro Lentati Precauzione momentanea, selezionato per il festival di Annecy, e nel 2012 sempre con Lentati abbiamo realizzato il cortometraggio Addetti ai lavori, ambientato ad Ancona. Nel 2010 è uscito il mio primo romanzo, La qualità della vita (Italic), nel 2013 in ebook la graphic novel M, con l’illustratore e artista Danilo Santinelli, e nel 2014 il mio secondo romanzo La meccanica dei gesti (Milieu), che per fortuna avevo finito di scrivere prima di diventare Assessore.