Oggi ho presentato in conferenza stampa Amo la Mole 2015 e gli eventi correlati, in un calendario che solo in piccola parte è ancora un Work in progress. In effetti, ho fatto una testa così ai giornalisti presenti perché intendevo dire qualcosa in più di una sequela di accadimenti, e gli ho preparato una cartella stampa di una decina di pagine, porelli.

Il motivo è che la costruzione dell’estate rientra in una politica precisa dal punto di vista culturale, e persegue determinati obiettivi. Tutto quello che si deve sapere al riguardo lo trovate qui: costi, scelte, intenzioni, rinunce, progetti. Invece, ecco il calendario aggiornato di tutti gli eventi sino ad ora fissati dall’assessorato alla cultura.

Ho stima e mi fido dei giornalisti che avevo davanti stamattina, quindi ritengo che emerga, dai loro pezzi, il filo conduttore di quella che vuole essere una politica strutturale anche nella costruzione di eventi sempre più importanti e caratterizzanti la città di Ancona, oltre che, naturalmente, divertenti. A scanso di equivoci però, quello che ho detto si trova tutto nei documenti che ho segnalato poche righe più su.

Al calendario che proponiamo, Ancona Estate aggiunge le iniziative organizzate dall’assessorato alla partecipazione democratica e quelle organizzate dall’assessorato allo sport, e quelli organizzati tutti assieme. Inoltre, alcune cose si stanno aggiungendo e avremo il definitivo tra qualche giorno.

[Questa settimana è stata molto piena, più del solito addirittura, tanto che Francesco dell’ufficio cultura lo ha fatto notare a suo modo in una mail che ci ha strappato il sorriso: per questo non sono riuscito a raccontare tutte le cose vissute negli ultimi giorni. Una la dico ora: stasera dalle 20 e 15 in poi inaugurazione della nuova illuminazione della Chiesa di San Francesco! Cena, per chi vuole, qualche discorso introduttivo, un breve concerto e poi PAF, la luce nuova sulla chiesa e sul campanile.]

Buona lettura dell’estate 🙂 Mi piacerebbe avere feedback sul documento in cui ne descrivo la genesi, ovviamente.

 

PaAssessore